1. CURRICULUM VITAE [in italian]
2. REPERTORY
3. PICTURES
4. DISCOGRAPHY
5. REVIEWS
6. COURT CASE SENTENCE 2006 [vs Wels calumniators]
... and more
1. CURRICULUM VITAE
Il basso Duccio Dal Monte, fiorentino, vive oggi a Vienna. Ha studiato tecnica vocale principalmente con i Maestri Rolando Panerai, Leonard Wolowsky e Anna Di Gennaro. Dopo alcuni anni in cui si è principalmente dedicato a Oratori e Cantate, dal suo debutto sulla scena, nel 1990, la sua carriera è andata sempre più prendendo spessore, grazie a ingaggi in Europa, Giappone, Australia e America. Ha cantato, fra gli altri, all’Arena di Verona, Teatro Colòn di Buenos Aires, Berlino (Staatsoper unter den Linden), Tokyo (Kenmin Hall), Teatro alla Scala, Opera di Tel Aviv, Gran Teatro di Ginevra, Stadttheater di Stoccarda, Monaco di Baviera (Herkulessaal), Fenice di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Verdi di Bologna, Teatro Monumental di Madrid, nei Teatri di Nizza, Lecce, Trieste, Torre Del Lago, Catania, Adelaide (Australia), Strasburgo, Vienna (Volksoper), Yokohama, Festival di Ludwigsburg, Klagenfurt, Mulhouse, e a Pechino (Città Proibita).
Ha interpretato i classici ruoli di basso quali Filippo II, Banco, Colline, Attila, Basilio, Padre Guardiano, Sparafucile, Raimondo, Sarastro, Hagen, etc. con un repertorio che spazia fra il tardo Belcanto fino ai ruoli più drammatici di Wagner e Verdi. In questi ultimi anni ha riscosso successo anche con ruoli basso-baritonali quali l’Olandese volante, Wotan e il Wanderer di Wagner, i quattro “Cattivi” nei Racconti di Hoffmann, Don Pizarro, e Amfortas. Anche grazie al Maestro David Shaw [in forza per circa due decenni a Bayreuth], si è specificamente dedicato a ruoli di repertorio tedesco.
Da notare il suo Olandese al festival di Stralsund nel 2010 [luogo scelto per la convention di numerosi Wagner Clubs provenienti da tutto il mondo], dove Dal Monte è stato votato dai membri dei Clubs quale migliore cantante.
Scelto da Direttori quali Daniel Barenboim, Zubin Mehta, Giuseppe Sinopoli, Daniel Oren, Stefano Ranzani, Armin Jordan, Marcello Viotti, Jesus Lopez-Cobos, Asher Fisch, Günther Neuhold, Eliahu Inbal, Jeffrey Tate, Simone Young, Woldemar Nelsson, Stefan Reck, Tetsuro Ban, Ulf Schirmer, Lothar Zagrosek, Frank Shipway, Gustav Kuhn, ha anche avuto l’occasione di lavorare con Registi quali Kupfer, Kokkos, Solari, Jöel, Lievi, Vigié, Guicciardini, D'Auvray, Carsen, Manani, Cobelli, e di cantare insieme a solisti quali Edita Gruberova, Renato Bruson, Francisco Araiza, Leo Nucci, Franco Bonisolli, Ghena Dimitrova e molti altri.
La sua voce e le sue interpretazioni si possono ascoltare su CD, tra i quali “Maria Stuarda” di Donizetti, “La Gloria” di Cilea, la “Messa da Requiem” di Verdi (2 differenti edizioni), la “Walkiria” e il “Crepuscolo degli Dei”, entrambe di Wagner.
Su DVD, ha preso parte ad una “Forza del destino” diretta da Zubin Mehta (2007) e ad una produzione del “Ring” di Wagner tenutasi in Australia (2005), nel ruolo che lo ha particolarmente contraddistinto, quello di Hagen. In una successiva produzione del “Ring” (2007), i ruoli ricoperti furono i tre di Wotan e quello di Hagen. Esistono infine un suo Re Marke nel “Tristano” (2007) e due ruoli nella “Gloria” di Cilea (1997).
Dopo aver lavorato anche come attore di prosa con nomi quali Klaus Maria Brandauer, Peter Matic, Miguel Herz-Kestranek, e Martin Wuttke, ha recentemente debuttato al Burgtheater di Vienna (2012) in una piéce [in lingua tedesca] tratta dall’ “Angelo sterminatore” di Bunuel.
Svolge inoltre regolare attività concertistica e ha spesso occasione di prodursi come interprete di Lieder, di cui è particolarmente appassionato. Il repertorio include lavori di Brahms, Loewe, Pfitzner, Busoni, Schubert, Schumann, Strauss, etc. Collabora spesso con i pianisti Niels Muus e Baldur Lücking.
************************************************************
************************************************************
2. MAIN ROLES IN REPERTORY
(Composer / Title / Role):
MONTEVERDI – Incoronazione di Poppea (Seneca)
Ritorno di Ulisse (Nettuno)
PERGOLESI - Serva padrona.(Uberto)
MOZART - Don Giovanni (Don Giovanni / Leporello / Commendatore)
Entführung aus dem Serail (Osmin)
Zauberflöte (Sarastro)
Nozze di Figaro (Bartolo)
Requiem
ROSSINI - Barbiere (Basilio)
Petite messe solennelle
Stabat mater
BEETHOVEN – Fidelio (Rocco / Don Pizarro)
BELLINI – Sonnambula (Conte Rodolfo)
Norma (Oroveso)
DONIZETTI - Elisir (Dulcamara)
Lucia (Raimondo);
Caterina Cornaro (Mocenigo)
Maria Stuarda (Talbot)
BIZET - Carmen (Escamillo)
OFFENBACH – Les Contes d’Hoffmann (Lindorf, Coppelius, Miracle, Dapertutto)
PONCHIELLI - Gioconda. (Alvise)
VERDI – Attila (Attila)
Aida (Ramfis / il Re)
Forza del destino (Padre Guardiano)
Rigoletto (Sparafucile)
Macbeth (Banco)
Trovatore (Ferrando)
Simon Boccanegra (Fiesco)
Messa da requiem
Nabucco (Zaccaria)
Don Carlo (Filippo II / Inquisitore)
Vespri siciliani (Procida)
WAGNER - Rheingold (Wotan / Fasolt/ Fafner)
Walküre (Wotan / Hunding)
Siegfried (Wanderer / Fafner)
Götterdämmerung (Hagen)
Fliegende Holländer (Holländer / Daland)
Parsifal (Amfortas)
Lohengrin (König Heinrich)
Tristan (König Marke)
Meistersinger (Pogner)
BOITO - Mefistofele
CILEA - Gloria (Aquilante / Vescovo)
PUCCINI - Bohéme (Colline)
Gianni Schicchi (Simone)
Turandot (Timur)
MASCAGNI - Iris (Cieco)
STRAUSS - Frau ohne Schatten (Geisterbote)
Elektra (Orest)
Salome (1st Nazarene man)
STRAVINSKIJ - Pulcinella
Oedipus Rex (Tiresias)
BRAUNFELS – Die Vögel (Ratefreund)
In preparazione:
WAGNER – Meistersinger (Hans Sachs)
Parsifal (Gurnemanz)
VERDI – Ernani (Silva)
MUSSORGSKY – Boris (Pimen)
STRAUSS – Capriccio (La Roche)
************************************************************
************************************************************
REVIEWS
...many many more soon to come
************************************************************
************************************************************
THE SENTENCE AFTER A COURT CASE, AUG. 2006
"In May 2004 I was engaged in a "theatre" in Wels to sing the role of Amfortas.
Not later than my second day of stage rehearsals, I noticed something wrong was going on behind my back, nevertheless I just kept carrying on with my work. But after working in full rehearsals for seven days, I got suddenly sacked with excuses that were based on clouds. A huge controversy rose out of it, I eventually sued all these people and after two years I managed to win the court case, thanks to a nourished group of eyewitnesses who stood for me, and to some audio and video recordings which proved without exceptions my honesty and loyalty to the committment I had accepted. The following six pages are the official sentence that gives me full right and punishes a group of people who mounted an absurd and extremely wicked intrigue against me. From various sources, I later came to know that, despite this sentence, the calumniators didn't stop spreading bad rumours about me.
This sentence is published here because comes from a tribunal, therefore is a public document of public domain."
[text and notes by D. Dal Monte]
- CLICK ON EACH PAGE TO ENLARGE -
No comments:
Post a Comment